Volontariato di protezione civile: a dieci anni dal sisma un nuovo patto per il futuro

Volontariato di Protezione civile. A dieci anni dal sisma, un nuovo patto per il futuro.

A Bologna, oggi sabato 15 ottobre, inizia la giornata per ringraziare i volontari e alle volontarie di protezione civile per l’impegno in tutte le emergenze di questi anni. Per ricordare e per guardare avanti!

Presenti circa 600 rappresentanti del volontariato di tutte le province dell’Emilia-Romagna presentano le migliori pratiche di antincendio boschivo, rischio idraulico, logistica e interventi all’estero.

Il Coordinamento di Piacenza è stato presente all’evento grazie ad una delegazione, che ha esposto i lavori ed progressi compiuti nell’organizzazione delle Sale Operative, portando come esempio il “Modello Piacenza”: Tecnologia e professionalità degli operatori.

Volontariato di protezione civile: a dieci anni dal sisma un nuovo patto per il futuro

Ultimi articoli

Addestramento 12 Febbraio 2023

Retraining per Addetti alla Sala Operative e Sala Situazioni Piacenza

Il Coordinamento Provinciale del Volontariato di Protezione Civile di Piacenza ha come principale scopo quello di riunire, a livello organizzativo, le Associazioni locali esistenti.

Eventi 26 Gennaio 2023

Delegazione del Volontariato alla Celebrazione di S. Sebastiano – patrono della Polizia Locale

Il Volontariato di Protezione Civile di Piacenza e i Comandi di Polizia Locale della provincia piacentina godono di una profonda intesa.

Addestramento 14 Gennaio 2023

Addestramento congiunto uso dei Sistemi di Localizzazione

Durante le attività svolte dal Volontariato di Protezione Civile, come la ricerca di persone disperse, la conoscenza del corretto utilizzo dei GPS (Global Positioning System – Sistema di Posizionamento Globale) è molto importante per agevolare determinate operazioni svolte dalle squadre di soccorso.

Organizzazione 3 Dicembre 2022

Manutenzione straordinaria postazione Monte S. Franca

Il Coordinamento provinciale può contare su di una propria infrastruttura IntraNet, cioè una rete proprietaria, ovvero che non dipende da servizi commerciali o esterni.

torna all'inizio del contenuto