Convenzioni

Il Coordinamento provinciale del Volontariato di Protezione Civile di Piacenza ha in essere due convenzioni attive:

  • Agenzia Regionale per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile
  • Comune di Piacenza

Grazie alla convenzione con l’Agenzia regionale, il Coordinamento riesce a finanziare gran parte delle attività ordinarie, come formazione, addestramento ed esercitazioni, ma anche manutenzione ordinaria e straordinaria ad attrezzature e automezzi, nonché coprire le spese necessarie per garantire l’intervento delle squadre nelle situazioni emergenziali, previa attivazione dalla stessa Agenzia.

E’ in atto anche una convenzione con il Comune di Piacenza, in quanto Capoluogo di provincia, viste le tipologie di rischio connesse al territorio comunale, alle caratteristiche morfologiche, territoriali e le peculiarità nell’ambito logistico stradale, autostradale e ferroviario.

La convenzione prevede:

  • la disponibilità di collaborare in caso di eventi calamitosi e manifestazioni di particolare rilievo;
  • per il mantenimento in efficienza dei materiali e delle attrezzature di protezione civile di proprietà del Comune di Piacenza e per collaborare nelle attività di censimento di mezzi, uomini e criticità del territorio promosse dal Comune ai fini della protezione civile.
torna all'inizio del contenuto