Organigramma

Il Presidente del Coordinamento ha il compito di indicare l’indirizzo esecutivo del Consiglio Direttivo, del quale è un componente. Il Consiglio Direttivo è composto da un numero specifico di consiglieri, definito tramite Statuto.

 

Il Consiglio Direttivo viene eletto dalla Assemblea delle Organizzazioni aderenti, composta dai Delegati delle Associazioni presso il Coordinamento.

 

Svolte le elezioni del Consiglio, esso si riunisce e nomina le cariche direttive e amministrative previste:

  – Presidente

  – Vice Presidente

  – Segretario

  – Tesoriere

 

Il Presidente del Coordinamento coopera con la Segreteria del Coordinamento e la Tesoreria del Coordinamento, oltre a dirigere le attività promosse dal Sodalizio in tema di Comunicazione e diffusione della cultura della protezione civile. Nell’esercizio delle sue funzioni, il Presidente del Coordinamento si avvale della figura di un Vice Presidente del Coordinamento con compiti di consulenza e operativi.

Al fine di evitare impedimenti o problematiche nell’esercizio di dirigere le attività del Coordinamento, il Vice Presidente del Coordinamento sostituisce il Presidente del Coordinamento nei suoi compiti e responsabilità in caso di assenza, vacanza o impedimento, esercitando specifiche funzioni direttamente delegate dal Presidente del Coordinamento.

 

Al fine di coordinare e concordare le attività del Coordinamento è istituito il Comitato Tecnico Operativo, organo presieduto dal Presidente e composto dai Referenti Operativi delle Associazioni, i Coordinatori ed i Referenti di Settore.

 

A livello operativo, le attività di coordinamento delle operazioni di soccorso ed assistenza della popolazione, nonché supporto tecnico-urgente agli Enti, vengono dirette da uno o più Coordinatori iscritti nell’elenco provinciale, i quali tramite la Segreteria di emergenza collaborano con i Referenti Operativi d’Associazioni al fine di reperire le disponibilità dei Volontari di Protezione Civile ed organizzare le risorse durante le fasi emergenziali. Inoltre, i Coordinatori si avvalgono del supporto tecnico dei Referenti di Settore.

Il Coordinamento comprende anche nove Settori Operativi, articolati in: Settore Antincendio Boschivo, Settore Idrogeologico, Settore Ricerca persone disperse, Settore Telecomunicazioni e sistemi informativi, Settore Segreteria di emergenza, Settore Attività subacquee e nautiche, Settore Logistica, Settore Modulo Cucina d’emergenza e Settore Formazione.

– Segreteria del Coordinamento

– Tesoreria del Coordinamento

– Ufficio Stampa del Coordinamento, Comunicazione e diffusione della cultura della protezione civile

– Ufficio giuridico e del contenzioso

Presidente del Coordinamento

– Consulenza tecnica, studio e ricerca a supporto del Presidente del Coordinamento

 

Vice Presidente del Coordinamento

– Servizio pianificazione di protezione civile e attività esercitative

– Servizio di supporto operativo e Pianificazione per l’emergenza

– Servizio Sala Operativa e Sala Situazioni Piacenza

– Servizio Unità di Comando Mobili

 

Coordinatori Provinciali

– Servizio di Pianificazione attività Antincendio Boschivo

– Servizio di controllo e manutenzione attrezzature AIB

 

Settore Antincendio Boschivo

– Servizio di Pianificazione attività Rischio Idrogeologico

– Servizio di controllo e manutenzione attrezzature IDRO

 

Settore Idrogeologico

Servizio di Pianificazione attività ricerca Persone Disperse

 

Settore Ricerca persone disperse

Servizio Sistemi informativi e di comunicazione 

Servizio Telecomunicazioni di emergenza

 

Settore Telecomunicazioni e sistemi informativi

Servizio di Pianificazione attività segreteria in emergenza

Servizio di affiancamento alle Segreterie Operative

 

Settore Segreteria di emergenza

– Servizio di Pianificazione attività subacquee

– Servizio di controllo e manutenzione attrezzature SUB

– Servizio di controllo e manutenzione natanti

 

Settore Attività subacquee e nautiche

– Servizio Risorse e strutture di pronto impiego

– Servizio Risorse e strutture campali

– Servizio manutenzione mezzi e attrezzature

 

Settore Logistica

– Servizio di Pianificazione attività di cucina in emergenza

– Servizio di preparazione pasti in emergenza

– Servizio di somministrazione pasti in emergenza

 

Settore Modulo Cucina d’emergenza

– Servizio Formazione

– Servizio analisi fabbisogno delle Associazioni

 

Settore Formazione

torna all'inizio del contenuto