Antincendio Boschivo

Più del 30% della superficie della nostra provincia è costituito da boschi, caratterizzati da un’ampia varietà di specie che nel corso dei millenni si sono adattate alla straordinaria variabilità dei climi.

A livello nazionale, ogni anno, decine di migliaia di ettari di bosco bruciano a causa di incendi di natura dolosa o colposa, legate alla speculazione edilizia, o all’incuria e alla disattenzione dell’uomo. Negli ultimi trent’anni è andato distrutto il 12% del patrimonio forestale nazionale.

Le conseguenze per l’equilibrio naturale sono gravissime e i tempi per il riassetto dell’ecosistema forestale e ambientale molto lunghi. Le alterazioni delle condizioni naturali del suolo causate dagli incendi favoriscono inoltre i fenomeni di dissesto dei versanti provocando, in caso di piogge intense, lo scivolamento e l’asportazione dello strato di terreno superficiale.

I mesi a più elevato rischio sono quelli estivi, quando la siccità, l’alta temperatura ed il forte vento fanno evaporare parte dell’acqua trattenuta dalle piante, determinando condizioni naturali favorevoli all’innesco e allo sviluppo di incendi.

Per maggiori informazioni

Rischio incendi boschivi. Fase di massima pericolosità

La Regione Emilia-Romagna, dopo la delibera dello “stato di massima pericolosità” attiva la Sala Operativa Unificata Permanente (SOUP), presso il Centro Operativo Regionale (COR), composta da rappresentanti dell’Agenzia regionale, Vigili del Fuoco, Volontariato e Carabinieri forestali monitorano gli eventi sul territorio regionale e rimanendo in contatto con le rispettive componenti territoriali.

La Funzione Volontariato presso la SOUP Emilia-Romagna, viene ricoperta a turno da personale di tutti i Coordinamenti provinciali e delle Associazioni regionali.

A livello provinciale il Coordinamento di Piacenza organizza le attività di monitoraggio antincendio, svolte da squadre di Volontari di Protezione Civile, andando a coprire principalmente il territorio appenninico e collinare della provincia di Piacenza.

Le squadre AIB del Volontariato sono composte da operatori formati ed addestrati per lavorare su fiamma, nonché dotati di attrezzature particolari, moduli antincendio carichi di acqua installati su automezzi fuoristrada.

Inoltre, il Coordinamento ha la funzione di coordinare gli sforzi delle squadre AIB, interfacciandosi con il Comando dei Vigili del Fuoco di Piacenza, nelle fasi di spegnimento e bonifica degli incendi di bosco, nonché con la SOUP.

Link utili

Formazione antincendio boschivo (AIB) – Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile

Rischio incendi. Normativa e campagne regionali – Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile

Piano di previsione, prevenzione e lotta attiva contro gli incendi boschivi – Periodo 2022-2026 – Regione Emilia-Romagna

torna all'inizio del contenuto