Manuale informativo “Capo Squadra del Volontariato di Protezione Civile”
Autore: Coordinamento Provinciale Volontariato Protezione Civile Piacenza Categoria: Formazione, Volontariato Editore: Coordinamento Provinciale Volontariato Protezione Civile Piacenza Pubblicato: 2024 Pagine: 56 Paese: Italia Lingua: Italiano Dimensione: 21,0 cm x 29,7 cm Dimensione file: 2.98 MB Tag: capo squadra | formazione | informazione | manuale |Non è sufficiente un corso per diventare Capo Squadra, anzi l’aspetto fondamentale per ricoprire tale ruolo, per essere un vero Capo Squadra, è essere riconosciti come tali dai propri colleghi Volontari; infatti, non c’è Capo senza Squadra, non c’è Squadra senza Capo.
Un capo e una squadra si vedono dai frutti che offrono e danno al territorio, agli altri e a loro stessi. Se la squadra non si applica, se il capo non vuole farsi da parte per far crescere qualcun altro, se non si sta bene assieme, se non si hanno degli obiettivi chiari, allora potremmo dire che la Squadra e/o il Capo non sono presenti.
Un Sistema per funzionare ha bisogno di regole, più semplici sono, più facilmente saranno accettate da tutti; più le regole sono condivise e più sarà facile che tutti le difendano, le tutelino e le migliorino.
Il Capo Squadra opera all’interno di questo Sistema e nell’ambito di queste “Linee Guida” cercheremo di delineare il suo ambito di azione nella Protezione Civile, soffermandoci su cosa significa essere “Capo Squadra Volontario”, quali requisiti è opportuno avere e quali conoscenze, competenze e capacità è necessario sviluppare.
Indietro