Io Non Rischio

L’Italia è un paese esposto a molti rischi naturali, ma l’esposizione individuale a ciascuno di essi può essere sensibilmente ridotta attraverso la conoscenza del problema, la consapevolezza delle possibili conseguenze e l’adozione di alcuni semplici accorgimenti.

Io non rischio è una campagna di comunicazione nazionale sulle buone pratiche di protezione civile, ma ancora prima di questo è anche un proposito, un’esortazione che va presa alla lettera, perché solo attraverso la conoscenza e la consapevolezza è possibile dire, appunto: “Io non rischio”.

Io non rischio è anche lo slogan della campagna, il cappello sotto il quale ogni rischio naturale viene illustrato e raccontato ai cittadini insieme alle buone pratiche per minimizzarne l’impatto su persone e cose. E in questo caso il termine slogan, che in gaelico significa “grido di battaglia”, è particolarmente appropriato: è la pacifica battaglia che ciascuno di noi è chiamato a condurre per la diffusione di una consapevolezza che può contribuire a farci stare più sicuri.

Io Non Rischio a Piacenza

A Piacenza attualmente sono cinque le Associazioni di Volontariato di Protezione Civile che hanno aderito alla Campagna Io Non Rischio e che svolgono attività di comunicazione e divulgazione delle misure di autoprotezione, nonché le buone pratiche di protezione civile.

I Volontari di Protezione Civile che partecipano alla campagna, hanno seguito un percorso formativo molto particolare per poter poi interloquire con i propri concittadini, conterranei e “vicini di casa”. Perché è proprio questo il fulcro della campagna, i Volontari sono prima di tutto cittadini che si formano e informano, che poi condividono le proprie conoscenze e quali comportanti di autotutela può attuare ciascun cittadino in caso di eventi di terremoto, maremoto ed alluvione.

I Volontari possono contare anche del grande contributo offerto dalle Amministrazioni e Uffici comunali, Enti (Prefettura di Piacenza, Vigili del Fuoco, Polizia di Stato e Scuola Allievi di Piacenza e molti altri), oltre che ai Privati e Associazioni sportive (ASD Placentia) che collaborano all’organizzazione della campagna Io Non Rischio Piacenza.

Per maggiori dettagli sulla Campagna nazionale Io Non Rischio visita il sito www.iononrischio.protezionecivile.it

Segui tutti i consigli dei Volontari di Protezione Civile e scopri le novità di Io Non Rischio Piacenza sulla pagina ufficiale Facebook

L’impegno del Coordinamento

Il Coordinamento Provinciale del Volontariato di Protezione Civile di Piacenza supporta attivamente l’organizzazione della campagna Io Non Rischio a Piacenza, impiegando e mettendo a disposizione automezzi, attrezzature, spazi e strutture alle Associazioni organizzatrici, oltre a promuovere eventi ed iniziative della campagna sui propri canali e mezzi comunicativi.

torna all'inizio del contenuto