13 Febbraio 2024
CORSO BASE OPERATORE VOLONTARIO PROTEZIONE CIVILE EMILIA-ROMAGNA
CORSO BASE OPERATORE VOLONTARIO PROTEZIONE CIVILE EMILIA-ROMAGNA
Il Corso Base per Volontari di Protezione Civile è un corso di primo inserimento del volontario nel sistema. Ha quindi una valenza più informativa e motivazionale che formativa. Tuttavia non si trascura di “testare” l’attitudine del volontario al lavoro di squadra e manuale con un addestramento pratico.
I cittadini che si iscrivono ad un Associazione/Gruppo comunale aderente all’Elenco Territoriale
Volontariato di protezione civile dell’Emilia-Romagna, per poter svolgere le attività previste dall’art. 2
del D.Lgs 1/2018, ovvero poter frequentare altri corsi di specializzazione indicati nel presente
documento, devono frequentare il “Corso base per operatore volontario di protezione civile della
Regione Emilia-Romagna” o corso equiparato secondo quanto indicato in premessa.
Il “Corso base per operatore volontario di protezione civile della Regione Emilia-Romagna” si prefigge di fornire ai volontari una base formativa omogenea per garantire standard minimi e:
- Illustrare l’integrazione del Volontariato organizzato nel Sistema Nazionale di Protezione Civile
attraverso gli approfondimenti sulla normativa di riferimento, sugli scenari di rischio e le attività di
Protezione Civile con particolare riferimento al proprio territorio; - Illustrare il ruolo e la funzione sociale del Volontariato di protezione civile;
- Promuovere la cultura della sicurezza del volontario di protezione civile attraverso l’illustrazione dei principi specifici in materia.
La formazione teorica è prescritta dal modello formativo Regionale mentre l’addestramento pratico varia da coordinamento a coordinamento o da associazione ad associazione. Maggiori dettagli sono disponibili nel modello formativo. I modelli formativi datati 21 luglio del 2014, mediante Delibera di Giunta 1193, è stato approvata la linea guida “Standard minimi per le formazione del volontariato di Protezione Civile in materia di sicurezza e comportamenti di autotutela”. In tale documento sono contenuti tutti i modelli formativi formalizzati dall’Agenzia, tra cui anche il corso base, in accordo con il volontariato ad utilizzo del volontariato stesso. I modelli formativi rispondo anche alla necessità di coniugare la tutela della salute e della sicurezza dei volontari, impegnati in attività di protezione civile, con il perseguimento degli obiettivi per i quali è stato istituito il Servizio Nazionale della protezione civile. I Modelli formativi applicano le norme in materia di sicurezza e tutela della salute nei riguardi delle organizzazioni di volontariato della protezione civile, stabilite con i decreti attuativi del D.lgs. 81/08.
Dettagli aggiuntivi
Stato del corso -
Numero massimo partecipanti - 20
Destinatari del corso - Volontari di Protezione Civile
Criteri di priorità per la selezione dei candidati - -
Argomenti del corso - Secondo DGR 2279/2023
Requisiti di accesso - Essere iscritti ad una Associazione/Gruppo comunale aderente all’Elenco territoriale di protezione civile al massimo da sei mesi; avere compiuto il diciottesimo anno di età
Ultimi articoli
Organizzazione 7 Luglio 2024
Elezioni per il rinnovo delle cariche del Consiglio Direttivo del Coordinamento Provinciale
In ottemperanza allo Statuto, si sono svolte in data 07 luglio 2024 le elezioni al fine di rinnovare le cariche del Consiglio Direttivo e del Collegio dei Probiviri del Coordinamento Provinciale del Volontariato di Protezione Civile di Piacenza.
Addestramento 2 Giugno 2024
ESE AIB FERRIERE 2024
Il periodico appuntamento esercitativo ed addestrativo organizzato dal Coordinamento Provinciale del Volontariato di Protezione Civile di Piacenza per gli operatori abilitati allo spegnimento su fiamma in occasione degli incendi di bosco.
Informazione e sensibilizzazione 17 Aprile 2024
Cultura di Protezione Civile e Consapevolezza dei rischi: il Coordinamento Volontariato Protezione Civile di Piacenza e la Scuola Sant’Orsola uniscono le forze
Progetto congiunto al fine di sensibilizzare gli studenti alle buone pratiche di protezione civile, le misure di autoprotezione d’attuare in emergenza e conoscere le attività svolte dalla Protezione Civile.
Formazione 18 Marzo 2024
Peste Suina Africana: norme di biosicurezza
Il Rischio Peste Suina Africana (PSA): ogni cittadino ha un ruolo importante nella prevenzione.