Formazione

18 Marzo 2024

Peste Suina Africana: norme di biosicurezza

Il Rischio Peste Suina Africana (PSA): ogni cittadino ha un ruolo importante nella prevenzione. Formazione del Volontariato di Protezione Civile di Piacenza.

Il controllo della malattia è un compito prioritario dei Servizi veterinari delle Aziende Usl, ma ogni cittadino ha un ruolo importante nella prevenzione segnalando la presenza di carcasse di cinghiali o resti di ossa animali al numero unico regionale 051.6092124.

Che cos’è la peste suina africana?

La peste suina africana (PSA) è una malattia virale contagiosa che uccide suini e cinghiali, non si trasmette all’uomo. Ad oggi non esistono vaccini, cure o trattamenti. Può avere un effetto devastante per gli allevamenti suini e per gli animali selvatici.

Per il cittadino

La tua collaborazione è necessaria:

Se cammini per i boschi o per la campagna, o vai per funghi e ti imbatti in una carcassa di cinghiale (quindi un cinghiale morto o resti di ossa), contatta i servizi Veterinari dell’Azienda unità sanitaria locale, al numero unico regionale 051.6092124memorizza la tua posizione geografica sul cellulare e, se riesci, scatta una foto.

– Non abbandonare nell’ambiente avanzi o rifiuti alimentari specialmente se contenenti carni di suino o cinghiale o salumi che possono essere veicolo di infezione per gli altri animali.

– Quando rientri da una passeggiata in un’area che potrebbe essere contaminata dalla PSA, cambiati le scarpe e riponile in un sacchetto prima di pulirle.

Le malattie non rispettano le frontiere (se viaggi informati su quali tipi di carne puoi portare con te).

Informazione del Volontariato di Protezione Civile di Piacenza

Il Volontariato di Protezione Civile è chiamato spesso ad operare in aree boscate, agricole, in collina e montagna, ecc. – ad esempio in attività i contrasto agli incendi boschivi e ricerca persone disperse.

 

Visti gli scenari in cui può intervenire, il Coordinamento Provinciale del Volontariato di Protezione Civile di Piacenza ha organizzato corsi informativi sul rischio PSA per i Volontari di Piacenza, grazie alla collaborazione con l’Azienda Usl di Piacenza e l’Ufficio Territoriale di Piacenza dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile.

 

Sono circa 200 i Volontari di Protezione Civile di Piacenza attualmente formati sul rischio PSA e le norme di bio-contenimento. Lo scopo è informare tutti i Volontari di Protezione Civile, iscritti alle Associazioni aderenti al Coordinamento di Piacenza, sulla Peste Suina Africana e quali siano le corrette azioni da attuare al fine del contenimento e prevenzione.

 

E’ importante ricordare che la peste suina africana (PSA) è una malattia virale contagiosa che uccide suini e cinghiali, non si trasmette all’uomo. Può avere un effetto devastante per gli allevamenti suini e per gli animali selvatici.

 

Si sa che il virus è presente nel territorio di Piacenza e il tuo aiuto è fondamentale!

Peste Suina Africana: norme di biosicurezza

Ultimi articoli

Informazione e sensibilizzazione 17 Aprile 2024

Cultura di Protezione Civile e Consapevolezza dei rischi: il Coordinamento Volontariato Protezione Civile di Piacenza e la Scuola Sant’Orsola uniscono le forze

Progetto congiunto al fine di sensibilizzare gli studenti alle buone pratiche di protezione civile, le misure di autoprotezione d’attuare in emergenza e conoscere le attività svolte dalla Protezione Civile.

Formazione 18 Marzo 2024

Peste Suina Africana: norme di biosicurezza

Il Rischio Peste Suina Africana (PSA): ogni cittadino ha un ruolo importante nella prevenzione.

Informazione e sensibilizzazione 20 Febbraio 2024

IT-alert operativo dal 13 febbraio per quattro tipologie di rischio

Per collasso di una grande diga, incidenti rilevanti in stabilimenti industriali, incidenti nucleari o situazioni di emergenza radiologica e attività vulcanica nelle aree dei Campi Flegrei, del Vesuvio e all’isola di Vulcano.

Informazione e sensibilizzazione 31 Gennaio 2024

IT-alert: proseguono i test. Interessate anche l’Emilia-Romagna e Piacenza

In Emilia-Romagna sarà mercoledì 31 gennaio tra le 12:30 e le 16:00.

torna all'inizio del contenuto