19 Febbraio 2023
Corso di Topografia Applicata al Soccorso (TAS) di I° livello
Corso di Topografia Applicata al Soccorso (TAS) di I° livello
I Volontari di Protezione Civile da sempre utilizzano strumenti e tecniche di cartografia perché le loro molteplici attività si svolgono prevalentemente su tipologie di territorio con peculiarità e morfologia differente.
Le esperienze maturate, durante le grandi emergenze degli ultimi anni, ma anche nella normale quotidianità, hanno evidenziato come l’impiego di strumenti cartografici di concezione moderna, ma anche di vecchia generazione, sia utile per ottimizzare l’impiego delle risorse e velocizzare i tempi di
intervento.
Avere la possibilità di gestire le risorse, non solo conoscendo il numero ed il valore, ma anche come queste risorse siano distribuite sul territorio, diventa il modo migliore per prendere le decisioni necessarie nelle fasi dell’emergenza.
Gli strumenti alla base della filosofia T.A.S. nella gestione dell’attività dei Volontari di Protezione Civile sono: la buona conoscenza dei “linguaggi cartografici” (le coordinate in primis), l’impiego di supporti informatici sufficientemente potenti, ma anche di semplice gestione, e l’utilizzo della tecnologia GPS per la rilevazione in emergenza. Alcuni di questi strumenti li usiamo già nella vita quotidiana, senza averne piena coscienza, per esempio nelle “APP” di navigazione del nostro smartphone.
Ambizione di questo percorso formativo è, invece, quella di fornire ai Volontari un approccio ed un impiego professionale di questi strumenti, basato sulle esigenze operative dettate dal soccorso.
Per fare un esempio che riguarda direttamente gli obiettivi di questo corso, potremmo pensare ad
un qualsiasi intervento in città dove la squadra, non conoscendo la via dove recarsi, si serve di una carta
stradale per trovare il luogo dell’intervento.
Cosa fare però, se l’intervento è al di fuori dell’area urbana?
Si consulta una carta topografica o escursionistica e da questa si ricavano le informazioni necessarie per lo svolgimento del soccorso. Queste carte, a volte risultano di difficile interpretazione, oltre che complicate da cercare e gestire. Il linguaggio comune a questi sistemi di rappresentazione è il concetto di coordinate. Apprendendo questo “linguaggio” ad un buon livello, è possibile utilizzarlo nelle comunicazioni senza correre il rischio di commettere errori. Potremo utilizzare gli strumenti, il GPS in particolare, aumentando di molto il livello di sicurezza, sapremo sempre indicare in maniera precisa la nostra posizione. Avendo la piena consapevolezza della posizione sarà altrettanto facile conoscere e, quindi, utilizzare le risorse, di qualsiasi genere, che si trovano alla portata ed anche la collaborazione con altri enti sarà più consapevole e proficua. Queste abilità renderanno relativamente facile anche rendere conto della propria attività, per esempio restituendo la traccia registrata della propria battuta, in caso di ricerca di un disperso.
Questo corso sarà incentrato sulla conoscenza del concetto di coordinate. Quindi, stabilito il “linguaggio”, potremo affrontare l’uso delle carte topografiche, ma soprattutto dello strumento principale che è il
GPS, del quale si acquisirà una buona padronanza in appuntamenti formativi dedicati.
Dettagli aggiuntivi
Stato del corso -
Numero massimo partecipanti - 25
Destinatari del corso - Volontari di Protezione Civile
Criteri di priorità per la selezione dei candidati - Comprovata attività di Volontariato di Protezione Civile nel Coordinamento; Comprovata partecipazione ad attività della tipologia del corso
Argomenti del corso -
Requisiti di accesso - Aver frequentato il Corso Base
Ultimi articoli
Organizzazione 7 Luglio 2024
Elezioni per il rinnovo delle cariche del Consiglio Direttivo del Coordinamento Provinciale
In ottemperanza allo Statuto, si sono svolte in data 07 luglio 2024 le elezioni al fine di rinnovare le cariche del Consiglio Direttivo e del Collegio dei Probiviri del Coordinamento Provinciale del Volontariato di Protezione Civile di Piacenza.
Addestramento 2 Giugno 2024
ESE AIB FERRIERE 2024
Il periodico appuntamento esercitativo ed addestrativo organizzato dal Coordinamento Provinciale del Volontariato di Protezione Civile di Piacenza per gli operatori abilitati allo spegnimento su fiamma in occasione degli incendi di bosco.
Informazione e sensibilizzazione 17 Aprile 2024
Cultura di Protezione Civile e Consapevolezza dei rischi: il Coordinamento Volontariato Protezione Civile di Piacenza e la Scuola Sant’Orsola uniscono le forze
Progetto congiunto al fine di sensibilizzare gli studenti alle buone pratiche di protezione civile, le misure di autoprotezione d’attuare in emergenza e conoscere le attività svolte dalla Protezione Civile.
Formazione 18 Marzo 2024
Peste Suina Africana: norme di biosicurezza
Il Rischio Peste Suina Africana (PSA): ogni cittadino ha un ruolo importante nella prevenzione.