Emergenze

18 Novembre 2023

EME alluvione Toscana 2023

Le attività svolte dal Volontariato di Protezione Civile della provincia di Piacenza operanti nei territori colpiti dall’alluvione.

A partire dal 2 novembre 2023 alcuni territori della Toscana sono stati colpiti da eventi meteorologici e calamitosi di eccezionale intensità.


Il sistema della Regione Toscana è stato fin da subito in prima linea nei soccorsi, assistenza alla popolazione e ripristino.


Il 3 novembre è stato dichiarato lo stato di emergenza nazionale e il Presidente della Regione è stato nominato Commissario per l’emergenza.

Il supporto dell’Emilia-Romagna

Circa una sessantina le squadre hanno operato a Campi Bisenzio (Fi).

 

Termina oggi, sabato 18/11/2023, la missione della Protezione civile dell’Emilia-Romagna in Toscana, col rientro delle ultime squadre di volontari che hanno operato a Campi Bisenzio, uno dei comuni della provincia di Firenze maggiormente colpiti dall’alluvione.

 

Ieri un sopralluogo della Vice Presidente ed Assessore regionale alla Protezione Civile Irene Priolo


Complessivamente sono stati 259 i volontari provenienti da tutta l’Emilia-Romagna, impegnati a supporto della popolazione, con le prime squadre a già attive sul territorio pochi giorni dopo l’inizio dell’emergenza.

Nell’arco delle quasi due settimane di attività in Toscana, si sono avvicendate a turno una sessantina di squadre, in arrivo dai coordinamenti delle province di Bologna, Ferrara, Forlì-Cesena, Modena, Parma Piacenza, Reggio Emilia e Rimini, coordinate da quattro funzionari dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e di Protezione civile e da un volontario coordinatore, sempre presenti.

Il primo contingente aveva raggiunto Campi Bisenzio già il 6 novembre, mentre gli ultimi operatori concluderanno le attività per poi rientrare domani 18 novembre. Gli interventi sul campo sono stati realizzati in stretta collaborazione con le associazioni nazionali Cri – Croce Rossa Italiana – e Misericordia.

 

L’operazione è stata coordinata dal Dipartimento di Protezione Civile – Presidenza del Consiglio dei Ministri che, all’indomani dell’eccezionale maltempo, ha mobilitato le squadre di volontari provenienti da diverse colonne mobili regionali tra cui quella dell’Emilia-Romagna.

Campi Bisenzio, sopralluogo Irene Priolo, volontari, colonna mobile, novembre 2023

Campi Bisenzio, sopralluogo Irene Priolo, volontari, colonna mobile, novembre 2023

L’impegno del Volontariato di Piacenza

Con un complessivo di 13 Volontari, il Coordinamento Provinciale di Piacenza è intervenuto a supporto della Regione Toscana, come contingente della Colonna Mobile Emilia-Romagna.

 

L’Unita di Crisi del Coordinamento di Piacenza è stata costantemente in contatto con il proprio Rappresentante in loco, nonché con l’intera Struttura regionale di Protezione Civile.

 

Nel complessivo il Coordinamento Provinciale del Volontariato di Protezione Civile, grazie all’impegno dei Volontari delle Associazioni aderenti, ha impiegato automezzi ed attrezzature speciali necessari per fare fronte alle esigenze di rimozione di acqua, fango e detriti.

Tra questi, moduli di idropompe e motopompe in grado di aspirare da 40 a 80 litri al secondo di acqua e di fango, e moduli AIB (antincendio boschivo) per pulizie e rimozione di detriti.

 

Galleria fotografica

EME alluvione Toscana 2023

Ultimi articoli

Informazione e sensibilizzazione 17 Aprile 2024

Cultura di Protezione Civile e Consapevolezza dei rischi: il Coordinamento Volontariato Protezione Civile di Piacenza e la Scuola Sant’Orsola uniscono le forze

Progetto congiunto al fine di sensibilizzare gli studenti alle buone pratiche di protezione civile, le misure di autoprotezione d’attuare in emergenza e conoscere le attività svolte dalla Protezione Civile.

Formazione 18 Marzo 2024

Peste Suina Africana: norme di biosicurezza

Il Rischio Peste Suina Africana (PSA): ogni cittadino ha un ruolo importante nella prevenzione.

Informazione e sensibilizzazione 20 Febbraio 2024

IT-alert operativo dal 13 febbraio per quattro tipologie di rischio

Per collasso di una grande diga, incidenti rilevanti in stabilimenti industriali, incidenti nucleari o situazioni di emergenza radiologica e attività vulcanica nelle aree dei Campi Flegrei, del Vesuvio e all’isola di Vulcano.

Informazione e sensibilizzazione 31 Gennaio 2024

IT-alert: proseguono i test. Interessate anche l’Emilia-Romagna e Piacenza

In Emilia-Romagna sarà mercoledì 31 gennaio tra le 12:30 e le 16:00.

torna all'inizio del contenuto