Formazione

22 Ottobre 2023

Formazione Operatori TAS

I Volontari di Protezione Civile da sempre utilizzano strumenti e tecniche di cartografia perché le loro molteplici attività si svolgono prevalentemente su tipologie di territorio con peculiarità e morfologia differenti.

Le esperienze maturate, durante le grandi emergenze degli ultimi anni, ma anche nella “normale” quotidianità, hanno evidenziato come l’impiego di strumenti cartografici di concezione moderna, ma anche di vecchia generazione, sia utile per ottimizzare l’impiego delle risorse e velocizzare i tempi di
intervento.

Il percorso formativo riguardante l’uso di tali strumenti, introdotto dal Coordinamento Provinciale della Protezione Civile di Piacenza, è stato modulato in 3 parti principali:

  • Corso di Topografia Applicata al Soccorso (TAS 1) di I° livello
  • Corso per Volontari di Protezione Civile sull’uso dei sistemi GPS – in collaborazione con il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Piacenza
  • Corso di Topografia Applicata al Soccorso (TAS 2) di II° livello

Nel primo modulo del percorso formativo sono stati raggiunti una serie di obiettivi che hanno consentito l’acquisizione delle nozioni di base della Topografia Applicata al Soccorso. In particolare, il Volontario di Protezione Civile ha acquisito le competenze necessarie per operare attivamente mediante l’impiego delle conoscenze cartografiche.

Proprio all’impiego avanzato di queste risorse è orientata l’offerta formativa del terzo ed ultimo modulo, unitamente all’utilizzo del sistemi cartografici in uso al Coordinamento Provinciale di Protezione Civile di Piacenza.

La figura dell’Operatore TAS 2, in realtà non è possibile associarlo ad un preciso ambito di impiego, poiché le stesse risorse tecnologiche impiegate sono in continua evoluzione, pertanto trasversali a diversi settori operativi nei quali il Volontariato di Protezione Civile è chiamato a operare. Infatti l’Operatore TAS 2 ha anche il compito di seguire quest’evoluzione.

Al termine del percorso formativo, l’Operatore TAS 2, potrà operare con approfondite basi teoriche acquisite nel primo livello, allo scopo di permettere all’operatore di svolgere a pieno le mansioni di competenza. Oltre a conoscere le tecniche corrette di utilizzo dei sistemi di rilevamento GPS.
Tali conoscenze risultano fondamentali, sia perché all’operatore TAS 2 sono delegati l’organizzazione e la
gestione del sistema TAS dell’area di competenza (es. la Sala Operativa o la Sala Situazioni Piacenza), sia perché una parte importante dei suoi compiti richiede l’interazione con i servizi cartografici degli enti e attori del soccorso con i quali si opera sul campo.

Formazione Operatori TAS

Ultimi articoli

Informazione e sensibilizzazione 17 Aprile 2024

Cultura di Protezione Civile e Consapevolezza dei rischi: il Coordinamento Volontariato Protezione Civile di Piacenza e la Scuola Sant’Orsola uniscono le forze

Progetto congiunto al fine di sensibilizzare gli studenti alle buone pratiche di protezione civile, le misure di autoprotezione d’attuare in emergenza e conoscere le attività svolte dalla Protezione Civile.

Formazione 18 Marzo 2024

Peste Suina Africana: norme di biosicurezza

Il Rischio Peste Suina Africana (PSA): ogni cittadino ha un ruolo importante nella prevenzione.

Informazione e sensibilizzazione 20 Febbraio 2024

IT-alert operativo dal 13 febbraio per quattro tipologie di rischio

Per collasso di una grande diga, incidenti rilevanti in stabilimenti industriali, incidenti nucleari o situazioni di emergenza radiologica e attività vulcanica nelle aree dei Campi Flegrei, del Vesuvio e all’isola di Vulcano.

Informazione e sensibilizzazione 31 Gennaio 2024

IT-alert: proseguono i test. Interessate anche l’Emilia-Romagna e Piacenza

In Emilia-Romagna sarà mercoledì 31 gennaio tra le 12:30 e le 16:00.

torna all'inizio del contenuto