22 Ottobre 2023

Corso di Topografia Applicata al Soccorso (TAS) di II° livello

Formazione C.V.P.C. Piacenza

Corso di Topografia Applicata al Soccorso (TAS) di II° livello

67 67 people viewed this event.

I Volontari di Protezione Civile da sempre utilizzano strumenti e tecniche di cartografia perché le loro molteplici attività si svolgono prevalentemente su tipologie di territorio con peculiarità e morfologia differente.

Le esperienze maturate, durante le grandi emergenze degli ultimi anni, ma anche nella normale quotidianità, hanno evidenziato come l’impiego di strumenti cartografici di concezione moderna, ma anche di vecchia generazione, sia utile per ottimizzare l’impiego delle risorse e velocizzare i tempi di
intervento.

Nel primo modulo del percorso formativo (TAS 1) sono stati raggiunti una serie di obiettivi che hanno consentito l’acquisizione delle nozioni di base della Topografia Applicata al Soccorso. In particolare, il Volontario di Protezione Civile ha acquisito le competenze necessarie per operare attivamente mediante l’impiego delle conoscenze cartografiche.
Proprio all’impiego avanzato di queste risorse è orientata l’offerta formativa di questo secondo modulo, unitamente all’utilizzo del sistemi cartografici in uso al Coordinamento Provinciale di Protezione Civile di Piacenza.

La figura dell’Operatore TAS 2, in realtà non è possibile associarlo ad un preciso ambito di impiego, poiché le stesse risorse tecnologiche impiegate sono in continua evoluzione, pertanto trasversali a diversi settori operativi nei quali il Volontariato di Protezione Civile è chiamato a operare. Infatti l’operatore TAS 2 ha anche il compito di seguire quest’evoluzione.

In questo corso verranno approfondite le basi teoriche acquisite nel primo livello, allo scopo di permettere all’operatore di svolgere a pieno le mansioni di competenza.
Tali conoscenze risultano fondamentali, sia perché all’operatore TAS 2 sono delegati l’organizzazione e la
gestione del sistema TAS dell’area di competenza (Sala Operativa o Sala Situazioni), sia perché una parte
importante dei suoi compiti richiede l’interazione con i servizi cartografici degli enti e con i vari attori del soccorso con i quali si opera sul campo.

Dettagli aggiuntivi

Stato del corso -

Numero massimo partecipanti -

Destinatari del corso - Operatori di Sale Operative

Criteri di priorità per la selezione dei candidati - Comprovata partecipazione alle attività delle Sale Operative e/o Unità di Comando Mobili del C.V.P.C. di Piacenza

Argomenti del corso - Il Ruolo del TAS 2 - Rapporti tecnici con gli Enti - Richiami al corso TAS 1 - La Topografia Applicata al Soccorso - Il GIS (Geographic Information System) - Panoramica del software QGIS - La cartografia del CVPC Piacenza - Utilizzo del software QGIS

Requisiti di accesso - Aver frequentato il Corso Base - Possesso dell'Attestato del Corso TAS I°liv. o equivalenti oppure maturata esperienza in tema di cartografia

Registrazione all'evento conclusa.
 

Data e ora

21/10/2023 - 09:00 to
21/10/2023 - 18:00
 

Data di fine Iscrizione

20/10/2023
 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

Share With Friends

Ultimi articoli

Informazione e sensibilizzazione 17 Aprile 2024

Cultura di Protezione Civile e Consapevolezza dei rischi: il Coordinamento Volontariato Protezione Civile di Piacenza e la Scuola Sant’Orsola uniscono le forze

Progetto congiunto al fine di sensibilizzare gli studenti alle buone pratiche di protezione civile, le misure di autoprotezione d’attuare in emergenza e conoscere le attività svolte dalla Protezione Civile.

Formazione 18 Marzo 2024

Peste Suina Africana: norme di biosicurezza

Il Rischio Peste Suina Africana (PSA): ogni cittadino ha un ruolo importante nella prevenzione.

Informazione e sensibilizzazione 20 Febbraio 2024

IT-alert operativo dal 13 febbraio per quattro tipologie di rischio

Per collasso di una grande diga, incidenti rilevanti in stabilimenti industriali, incidenti nucleari o situazioni di emergenza radiologica e attività vulcanica nelle aree dei Campi Flegrei, del Vesuvio e all’isola di Vulcano.

Informazione e sensibilizzazione 31 Gennaio 2024

IT-alert: proseguono i test. Interessate anche l’Emilia-Romagna e Piacenza

In Emilia-Romagna sarà mercoledì 31 gennaio tra le 12:30 e le 16:00.

torna all'inizio del contenuto