IT-alert: proseguono i test. Interessate anche l’Emilia-Romagna e Piacenza

In Emilia-Romagna sarà mercoledì 31 gennaio tra le 12:30 e le 16:00. Il test non è strutturato per inviare messaggi ai cittadini, ma potrebbe essere ricevuto da dispositivi di vecchia generazione.

Il Dipartimento della Protezione Civile – Presidenza del Consiglio dei Ministri, vista l’imminente messa in operatività del Sistema di allarme pubblico IT-alert e sulla base delle lezioni apprese dall’analisi dei test in alcune regioni svoltisi mercoledì 24 gennaio 2024, durante i quali si è verificato un fenomeno di undershooting, sta provvedendo ad organizzare dei test tecnici di comunicazione al fine di verificare la copertura per le 913 aree circoscritte ricadenti nel raggio di 2 km dagli Impianti a Rischio di Incidente Rilevante (RIR) presenti sul territorio italiano.
 
I suddetti test, che verranno effettuati a livello nazionale nelle giornate del 31 gennaio, del 1 e 2 febbraio 2024, dalle ore 9:00 alle ore 19:00 prevedono l’invio del messaggio di livello TEST ogni due minuti, per la durata di circa 1 minuto, e potrebbero essere ricevuti, con scarsa probabilità, soltanto dai dispositivi di vecchia generazione.
 
In Regione Emilia-Romagna il test verrà effettuato nella giornata del 31 gennaio, indicativamente dalle ore 12.30 alle 16.00.
 
Il testo del messaggio sarà il seguente:
TEST TEST prova tecnico-funzionale del sistema IT-alert TEST TEST
 
Il test tecnico-funzionale è strutturato in modo che i dispositivi nelle aree interessate non ricevano il messaggio. È però possibile, seppure molto poco probabile, che il messaggio raggiunga qualche dispositivo di vecchia generazione.

Link utili

IT-alert: proseguono i test. Interessate anche l’Emilia-Romagna e Piacenza

Ultimi articoli

Informazione e sensibilizzazione 20 Febbraio 2024

IT-alert operativo dal 13 febbraio per quattro tipologie di rischio

Per collasso di una grande diga, incidenti rilevanti in stabilimenti industriali, incidenti nucleari o situazioni di emergenza radiologica e attività vulcanica nelle aree dei Campi Flegrei, del Vesuvio e all’isola di Vulcano.

Informazione e sensibilizzazione 31 Gennaio 2024

IT-alert: proseguono i test. Interessate anche l’Emilia-Romagna e Piacenza

In Emilia-Romagna sarà mercoledì 31 gennaio tra le 12:30 e le 16:00.

Formazione 21 Gennaio 2024

Volontariato di Protezione Civile: i nuovi Standard Formativi in Emilia-Romagna

Approvata la nuova DGR riguardante le Linee Guida per la formazione del Volontariato di Protezione Civile in Emilia-Romagna.

Emergenze 18 Novembre 2023

EME alluvione Toscana 2023

Le attività svolte dal Volontariato di Protezione Civile della provincia di Piacenza operanti nei territori colpiti dall’alluvione.

torna all'inizio del contenuto