2 Ottobre 2022
Riassunto EME Alluvione Marche 2022
Il 15 settembre la Regione Marche è stata colpita da in terribile evento meteorologico, sfociando in un’alluvione colpendo numero comuni, in particolare su Senigallia e Ostra.
Le attività erano prioritariamente concentrate sulla ricerca dei dispersi, sull’assistenza della popolazione colpita, sulla pulizia delle strade e la messa in sicurezza del territorio, sul ripristino dei servizi essenziali, in alcune zone.
Al 17 settembre erano complessivamente oltre 1290 le unità di personale del Servizio Nazionale di Protezione Civile impiegate sul campo. Di queste circa 280 afferiscono alle Colonne Mobili delle Regioni Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Umbria e Toscana, mentre il concorso delle squadre specializzate di Anpas, Cisom, Vab, Ana, Misericordie, Cri e delle associazioni di volontariato della Regione Marche è garantito dalla presenza di oltre 350 volontari.
Interventi
Oltre all’attivazione delle organizzazioni de volontariato della Regione Marche, il Dipartimento ha coordinato l’impiego delle risorse provenienti dal resto dell’Italia e afferenti alle colonne mobili delle regioni e delle organizzazioni nazionali di volontariato.
In particolare la colonna mobile della Regione Emilia-Romagna era operativa con squadre e attrezzature speciali nel Comune di Ostra, dove operano anche squadre dell’Associazione Nazionale Alpini. La colonna mobile della Regione Abruzzo era invece giunta a Senigallia con idrovore e altri mezzi per far fronte alle criticità idrogeologiche. Erano inoltre al lavoro nella Provincia di Pesaro-Urbino i volontari dell’organizzazione nazionale Misericordie d’Italia.
Inoltre, il sistema di protezione civile era attivo con tutte le sue componenti e strutture operative, con centinaia di uomini fra Vigili del Fuoco, Carabinieri, Polizia di Stato e Guardia di Finanza dedicati tra le altre ad attività di soccorso tecnico urgente, messe in sicurezza del territorio, anti sciacallaggio.
Nelle settimane di attività, si sono avvicendati nel Comune Di Ostra 5 turni con squadre di volontari della colonna mobile della Regione Emilia-Romagna, complessivamente 365 persone, affiancate da funzionari dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile con centinaio di mezzi per trasporto persone e per le diverse attività di soccorso.
Ultimi articoli
Organizzazione 7 Luglio 2024
Elezioni per il rinnovo delle cariche del Consiglio Direttivo del Coordinamento Provinciale
In ottemperanza allo Statuto, si sono svolte in data 07 luglio 2024 le elezioni al fine di rinnovare le cariche del Consiglio Direttivo e del Collegio dei Probiviri del Coordinamento Provinciale del Volontariato di Protezione Civile di Piacenza.
Addestramento 2 Giugno 2024
ESE AIB FERRIERE 2024
Il periodico appuntamento esercitativo ed addestrativo organizzato dal Coordinamento Provinciale del Volontariato di Protezione Civile di Piacenza per gli operatori abilitati allo spegnimento su fiamma in occasione degli incendi di bosco.
Informazione e sensibilizzazione 17 Aprile 2024
Cultura di Protezione Civile e Consapevolezza dei rischi: il Coordinamento Volontariato Protezione Civile di Piacenza e la Scuola Sant’Orsola uniscono le forze
Progetto congiunto al fine di sensibilizzare gli studenti alle buone pratiche di protezione civile, le misure di autoprotezione d’attuare in emergenza e conoscere le attività svolte dalla Protezione Civile.
Formazione 18 Marzo 2024
Peste Suina Africana: norme di biosicurezza
Il Rischio Peste Suina Africana (PSA): ogni cittadino ha un ruolo importante nella prevenzione.