Addestramento

14 Gennaio 2023

Addestramento congiunto uso dei Sistemi di Localizzazione

Durante le attività svolte dal Volontariato di Protezione Civile, come la ricerca di persone disperse, la conoscenza del corretto utilizzo dei GPS (Global Positioning System – Sistema di Posizionamento Globale) è molto importante per agevolare determinate operazioni svolte dalle squadre di soccorso.

Oggi i Volontari di Protezione Civile dell’Associazione Unità Cinofile da Soccorso I LUPI PIACENZA-odv e Communications Emergency Rescue Piacenza hanno partecipato ad un addestramento congiunto, incentrato sull’utilizzo dei sistemi di radiolocalizzazione, GPS, comunicazioni radio d’emergenza e gestione delle operazioni in caso di ricerca persone disperse.

Inoltre, vista la tipolgia di scenario operativo, sono stati testati nuovi sistemi gestionali impiegati dalla Segreteria d’emergenza e dalla Sala Operativa del Coordinamento Provinciale del Volontariato di Protezione Civile di Piacenza.

La collaborazione tra le Associazioni di Protezione Civile promuove la crescita professionale dei propri Volontari, grazie alla condivisione di idee e confronto di esperienze.

Addestramento congiunto uso dei Sistemi di Localizzazione

Ultimi articoli

Addestramento 19 Maggio 2025

Prova Pratica Campo Soccorritori ESE PIACENZA 2025

Esercitazione completa per testare assetti e rafforzare il sistema di protezione civile.

Eventi 4 Maggio 2025

28° Placentia Half Marathon

Il Coordinamento Provinciale del Volontariato di Protezione Civile di Piacenza al servizio della 28ª Placentia Half Marathon “La mezza maratona di Piacenza, da 28 anni la Maratona del Cuore“.

Informazione e sensibilizzazione 13 Gennaio 2025

Dal 21 gennaio attivo a Piacenza il 112, Numero Unico Europeo

Seconda tappa per il Numero Unico Europeo di Emergenza 112: da martedì 21 gennaio sarà attivo nei distretti telefonici di Parma, Fidenza, Fornovo di Taro (PR) e Piacenza.

Addestramento 13 Novembre 2024

1° Corso Fuoristrada 4×4 Off-Road Brunico (BZ)

Val Pusteria – Brunico (BZ): si è concluso il primo Corso di formazione Fuoristrada “4×4 Off-Road” grazie alla collaborazione con il 6° Reggimento Alpini dell’Esercito Italiano.

torna all'inizio del contenuto