Addestramento

14 Gennaio 2023

Addestramento congiunto uso dei Sistemi di Localizzazione

Durante le attività svolte dal Volontariato di Protezione Civile, come la ricerca di persone disperse, la conoscenza del corretto utilizzo dei GPS (Global Positioning System – Sistema di Posizionamento Globale) è molto importante per agevolare determinate operazioni svolte dalle squadre di soccorso.

Oggi i Volontari di Protezione Civile dell’Associazione Unità Cinofile da Soccorso I LUPI PIACENZA-odv e Communications Emergency Rescue Piacenza hanno partecipato ad un addestramento congiunto, incentrato sull’utilizzo dei sistemi di radiolocalizzazione, GPS, comunicazioni radio d’emergenza e gestione delle operazioni in caso di ricerca persone disperse.

Inoltre, vista la tipolgia di scenario operativo, sono stati testati nuovi sistemi gestionali impiegati dalla Segreteria d’emergenza e dalla Sala Operativa del Coordinamento Provinciale del Volontariato di Protezione Civile di Piacenza.

La collaborazione tra le Associazioni di Protezione Civile promuove la crescita professionale dei propri Volontari, grazie alla condivisione di idee e confronto di esperienze.

Addestramento congiunto uso dei Sistemi di Localizzazione

Ultimi articoli

Informazione e sensibilizzazione 20 Febbraio 2024

IT-alert operativo dal 13 febbraio per quattro tipologie di rischio

Per collasso di una grande diga, incidenti rilevanti in stabilimenti industriali, incidenti nucleari o situazioni di emergenza radiologica e attività vulcanica nelle aree dei Campi Flegrei, del Vesuvio e all’isola di Vulcano.

Informazione e sensibilizzazione 31 Gennaio 2024

IT-alert: proseguono i test. Interessate anche l’Emilia-Romagna e Piacenza

In Emilia-Romagna sarà mercoledì 31 gennaio tra le 12:30 e le 16:00.

Formazione 21 Gennaio 2024

Volontariato di Protezione Civile: i nuovi Standard Formativi in Emilia-Romagna

Approvata la nuova DGR riguardante le Linee Guida per la formazione del Volontariato di Protezione Civile in Emilia-Romagna.

Emergenze 18 Novembre 2023

EME alluvione Toscana 2023

Le attività svolte dal Volontariato di Protezione Civile della provincia di Piacenza operanti nei territori colpiti dall’alluvione.

torna all'inizio del contenuto