Formazione

2 Settembre 2023

Corso Base di Comunicazioni Radio

Il Corso di formazione per i Volontari di Protezione Civile sul corretto uso degli apparati radio.

Il Coordinamento provinciale, da sempre, investe moltissimo nel settore delle telecomunicazioni, cercando di unificare e rendere sempre più efficienti ed efficaci le comunicazioni radio, in quanto numerose situazioni emergenziali ne hanno dimostrato l’importanza per una corretta gestione e superamento dell’emergenza.

Il Coordinamento provinciale ha il compito di promuovere percorsi formativi e corsi di apprendimento all’interno delle Associazioni di Protezione Civile iscritte, supportandole ove necessario. Inoltre, è parte attiva nell’organizzazione e proporre dei propri momenti formativi, addestrativi ed esercitazioni indirizzati ad accrescere e consolidare le competenze dei Volontari di Protezione Civile delle OdV appartenenti al Sodalizio provinciale.

Il Corso Base di Comunicazioni Radio

Questa tipologia di formazione, prevista all’interno degli Standard Minimi per la Formazione del Volontariato di Protezione Civile in Emilia-Romagna, ha come scopo quello informare il Volontario sull’organizzazione provinciale per la gestione delle comunicazioni radio, nonché formarlo all’uso corretto delle apparecchiature radio in dotazione all’Organizzazione.

Come indicato dal nome del corso, in queste occasioni viene fornita al Volontario una conoscenza “base”, necessaria per poter operare nelle attività di Protezione Civile a livello provinciale, ma dalla quale è possibile proseguire con altri momenti formativi più avanzati e più complessi.

Corso Base di Comunicazioni Radio

Ultimi articoli

Esercitazioni 24 Settembre 2023

ESE MIGNANO 2023

Esercitazione provinciale congiunta di simulazione attività di ricerca persone disperse tra il Volontariato di Protezione Civile ed i Vigili del Fuoco.

Formazione 2 Settembre 2023

Corso Base di Comunicazioni Radio

Il Corso di formazione per i Volontari di Protezione Civile sul corretto uso degli apparati radio.

AIB 31 Luglio 2023

Campagna Antincendio Boschivo 2023

Avvio della Campagna Antincendio Boschivo nella provincia di Piacenza – Rafforzamento dell’intesa tra le Forze in campo per il contrasto degli incendi boschivi.

Informazione e sensibilizzazione 10 Luglio 2023

IT-alert

Proseguono i test sul territorio: il 10 luglio in Emilia-Romagna.

torna all'inizio del contenuto