Emergenze

3 Maggio 2023

EME alluvione Romagna 2023

Le attività svolte dal Volontariato di Protezione Civile della provincia di Piacenza operanti nei territori colpiti dall’alluvione.

Impiego del Volontariato di Protezione Civile di Piacenza – contingenti settimanali

V° settimana

01-03 giugno

I contingenti partiti da Piacenza stanno operando nelle zone di Castel bolognese (RA).

 

In questi giorni è stata mobilitata il Modulo Cucina Mobile di Piacenza e tutte le attrezzature a corredo, tramite l’impiego di mezzi pesanti.

V° settimana

29-31 maggio

Secondo le indicazioni pervenute dal Centro Operativo Regionale a Bologna (C.O.R.) i contingenti del Coordinamento Provinciale del Volontariato di Protezione Civile di Piacenza verrà spostato a Castel bolognese (RA).

IV° settimana

22-28 maggio

Proseguono gli interventi nelle zone alluvionate. Il Coordinamento Provinciale di Piacenza continua la sua presenza a Solarolo (RA) per liberare abitazioni e zone industriali da acqua e fango.

III° settimana

15-21 maggio

Un nuovo contingente è partito da Piacenza, con destinazione i territori di Ravenna colpiti dall’alluvione.

 

Assetti “idro” speciali sono stati inviati, composti da attrezzature per lo sgombero della aree abitate ed industriali da acqua e fango, nonché autocarri per il trasporto di materiale ed attrezzature e mezzi AIB che montano serbatoi da 400 a 900 litri di acqua, impiegati per le fasi di pulizia, oltre a motopompe ed idrovore per lo sgombero di acqua e fango. 

II° settimana

8-14 maggio

Sono 3 le squadre del Coordinamento Provinciale Volontariato Protezione Civile Piacenza, con attrezzature speciali per lo sgombero della aree abitate ed industriali da acqua e fango. In questo momento sono in viaggio per supportare le squadre locali.

 

Gli assetti idrogeologici inviati da Piacenza sono composti da autocarri per il trasporto di materiale ed attrezzature, unitamente a mezzi AIB (Antincendio Boschivo) che montano serbatoi da 400 a 900 litri di acqua, impiegati per le fasi di pulizia, oltre a motopompe ed idrovore per lo sgombero di acqua e fango. 

I° settimana

3-7 maggio

A seguito dell’attivazione del Volontariato e su indicazione del C.O.R. di Bologna, è stato indicato il Comune di Bagnacavallo (Provincia di Ravenna) come luogo delle operazioni destinate a Piacenza, località alluvionate a causa di una rottura arginale del Fiume Lamone, nonché esondazioni di torrenti e canali locali.

 

Il Reperibile H24 del Coordinamento Provinciale del Volontariato di Protezione Civile di Piacenza ha contattato i rappresentanti locali per reperire le necessità operative ed organizzare le squadre da inviare a supporto dei territori colpiti.

Seguici sui nostri Social ufficiali

Per aggiornamenti in tempo reale sull’evolversi delle operazioni svolte dai Volontari di Protezione Civile di Piacenza, segui la Pagina Facebook del Coordinamento Provinciale Volontariato Protezione Civile Piacenza.

EME alluvione Romagna 2023

Ultimi articoli

Informazione e sensibilizzazione 17 Aprile 2024

Cultura di Protezione Civile e Consapevolezza dei rischi: il Coordinamento Volontariato Protezione Civile di Piacenza e la Scuola Sant’Orsola uniscono le forze

Progetto congiunto al fine di sensibilizzare gli studenti alle buone pratiche di protezione civile, le misure di autoprotezione d’attuare in emergenza e conoscere le attività svolte dalla Protezione Civile.

Formazione 18 Marzo 2024

Peste Suina Africana: norme di biosicurezza

Il Rischio Peste Suina Africana (PSA): ogni cittadino ha un ruolo importante nella prevenzione.

Informazione e sensibilizzazione 20 Febbraio 2024

IT-alert operativo dal 13 febbraio per quattro tipologie di rischio

Per collasso di una grande diga, incidenti rilevanti in stabilimenti industriali, incidenti nucleari o situazioni di emergenza radiologica e attività vulcanica nelle aree dei Campi Flegrei, del Vesuvio e all’isola di Vulcano.

Informazione e sensibilizzazione 31 Gennaio 2024

IT-alert: proseguono i test. Interessate anche l’Emilia-Romagna e Piacenza

In Emilia-Romagna sarà mercoledì 31 gennaio tra le 12:30 e le 16:00.

torna all'inizio del contenuto