Formazione

1 Maggio 2023

Corso Idro 2023

Il Corso di formazione per addetti alle Emergenze Idrauliche ed Idrogeologiche, anno 2023, dedicato al Volontariato di Protezione Civile della provincia di Piacenza.

Il territorio della provincia è interamente compreso nel bacino idrografico del fiume Po e vi tributa per mezzo dei suoi affluenti come Tidone, Versa, Trebbia, Nure, Chiavenna e Arda.

Tra le attività svolte dal Volontariato di Protezione Civile troviamo sicuramente il contrasto attivo alle emergenze di carattere idrico ed idrogeologico, pensiamo ad esempio alle alluvioni ed inondazioni dovute alla fuoriuscita dei fiumi e torrenti dal proprio alveo.

Il Coordinamento Provinciale di Piacenza ha il compito di coordinare gli interventi svolti dal Volontariato di Protezione Civile quando tali emergenze hanno rilevanza provinciale, nonché provvedere all’invio dei propri assetti in aiuto ad altre provincie in Regione Emilia-Romagna, oppure nel resto d’Italia all’interno del contingente della Colonna Mobile Regionale di Protezione Civile dell’Emilia-Romagna (composta da uomini, automezzi ed attrezzature di tutta la regione).

Per garantire questa efficace ed efficiente risposta del Volontariato, il Coordinamento Provinciale di Piacenza, unitamente all’Agenzia Regionale di Protezione Civile, organizza ciclicamente un corso di formazione specialistico il quale risulta essere il secondo per impegno ed ore di lezioni, secondo solo al Corso di formazione per Addetti all’Antincendio Boschivo (AIB).

Il Corso di formazione Idro 2023

Il corso di quest’anno, suddiviso in tre appuntamenti dei quali il primo è del 05 marzo 2023, ha contato circa 30 Volontari di Protezione Civile come corsisti impegnati per un totale di quasi 24 ore di formazione ed addestramento.

Le lezioni teoriche hanno visto la presenza di Volontari esperti in qualità di esperti, insieme a rappresentanti delle Autorità ed Enti del settore e in materia di Protezione Civile:

  • Agenzia Regionale per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile – Regione Emilia-Romagna
  • Agenzia Interregionale per il fiume Po – AIPO
  • Comune di Piacenza – Ufficio di Protezione Civile
  • Consorzio di Bonifica di Piacenza
  • Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Piacenza

Piacenza può godere un profondo legame tra il Volontariato di Protezione Civile e tutte le altre Componenti e Strutture Operative del Sistema di Protezione Civile. La partecipazione degli Enti e delle amministrazioni locali alla formazione del Volontariato è sintomo di questa forte collaborazione tra le strutture, nonché un punto fondamentale per la buona riuscita delle attività di soccorso ed assistenza della popolazione coinvolta e contrasto delle emergenze.

La parte pratica

Non esiste formazione senza addestramento” – questo è il mantra che nel settore della formazione del Volontariato di Protezione Civile si vuole sempre rispettare. Per questo motivo all’interno del Corso Idro quasi la metà del monte ore è improntato sull’uso pratico delle attrezzature e simulazione degli scenari di intervento.

La parte pratica del Corso Idro 2023, avvenuta a Villanova sull’Arda – Loc. Isola Giarola, è stata organizzata con lo scopo di far imparare ai Volontari l’utilizzo corretto ed in sicurezza di tutte le attrezzature in dotazione al Coordinamento Provinciale di Piacenza, come motopompe da fango, idrovore, pompe sommerse, nonché applicare correttamente tutte le procedure operative d’intervento, come la telonatura a rinforzo degli argini durante forti piene dei fiumi, il controllo e contrasto dei fontanazzi, la creazione di pozzi idraulici ed il posizionamenti dei sacchi di sabbia oppure il monitoraggio degli argini del fiume Po e segnalazione di erosioni o tane di animali che possono portare a cedimenti arginali.

All’organizzazione di questo appuntamento formativo ha partecipato anche l’Associazione Protezione Civile “G.Verdi” Villanova sull’Arda, la quale conta numerosi specialisti nel settore dell’idrogeologico con grande esperienza in emergenza.

Infine, il Coordinamento Provinciale di Piacenza, i Volontari e gli intervenuti tutti alle attività, ringraziano caldamente l’Azienda Agricola Pisaroni “Cascina Pizzavacca” per aver organizzato ed offerto un fantastico ristoro a tutti quanti. Grazie!

Link esterni

Attività del Coordinamento – Meteo-Idro e Idrogeologico

Corso Idro 2023

Ultimi articoli

Addestramento 2 Giugno 2024

ESE AIB FERRIERE 2024

Il periodico appuntamento esercitativo ed addestrativo organizzato dal Coordinamento Provinciale del Volontariato di Protezione Civile di Piacenza per gli operatori abilitati allo spegnimento su fiamma in occasione degli incendi di bosco.

Informazione e sensibilizzazione 17 Aprile 2024

Cultura di Protezione Civile e Consapevolezza dei rischi: il Coordinamento Volontariato Protezione Civile di Piacenza e la Scuola Sant’Orsola uniscono le forze

Progetto congiunto al fine di sensibilizzare gli studenti alle buone pratiche di protezione civile, le misure di autoprotezione d’attuare in emergenza e conoscere le attività svolte dalla Protezione Civile.

Formazione 18 Marzo 2024

Peste Suina Africana: norme di biosicurezza

Il Rischio Peste Suina Africana (PSA): ogni cittadino ha un ruolo importante nella prevenzione.

Informazione e sensibilizzazione 20 Febbraio 2024

IT-alert operativo dal 13 febbraio per quattro tipologie di rischio

Per collasso di una grande diga, incidenti rilevanti in stabilimenti industriali, incidenti nucleari o situazioni di emergenza radiologica e attività vulcanica nelle aree dei Campi Flegrei, del Vesuvio e all’isola di Vulcano.

torna all'inizio del contenuto