Addestramento

17 Settembre 2022

ESE RIVERGARO 2022

Si è conclusa questo pomeriggio un esercitazione provinciale di ricerca persone disperse, tra il Coordinamento Provinciale del Volontariato di Protezione Civile ed i Vigili del Fuoco di Piacenza, con Campo Base presso il Centro Operativo Intercomunale di Rivergaro.

L’esercitazione è servita a testare nuove modalità operative oltre ad addestrare il personale dei Vigili del Fuoco e dei Volontari di Protezione Civile nell’utilizzo dei GPS e dispositivi di localizzazione.

Le attività sono iniziate con l’allerta della Sala Operativa dei Vigili del Fuoco, da parte della Prefettura, dopo la perdita delle comunicazioni con un piccolo ultraleggero a seguito di un’avaria sulla Val Trebbia. Immediatamente sono state avviate le ricerche sulle colline di Rivergaro e concluse nel pomeriggio con il ritrovamento dei dispersi.

Ai fini esercitativi sono stati mobilitati:

  • 20 Vigili del Fuoco
  • 5 mezzi speciali VVF per ricerca e soccorso
  • 90 Volontari di Protezione Civile
  • 8 Unità Cinofile di Protezione Civile
  • 3 droni UAS
  • 14 mezzi speciali di Protezione Civile
  • 1 cucina da campo
  • 1 squadra dell’Ufficio di Protezione Civile del Comune di Piacenza

Punto nevralgico dell’esercitazione è stato l’interoperabilità tra i Vigili del Fuoco ed il Coordinamento del Volontariato di Protezione Civile, l’interconnessione tra i sistemi operativi impiegati, oltre all’ottima intesa nei protocolli di intervento e la collaborazione con i Gruppi ed Enti locali


Richiami esterni

Articolo – Liberta.it

Articolo – Il Piacenza

ESE RIVERGARO 2022

Ultimi articoli

Addestramento 2 Giugno 2024

ESE AIB FERRIERE 2024

Il periodico appuntamento esercitativo ed addestrativo organizzato dal Coordinamento Provinciale del Volontariato di Protezione Civile di Piacenza per gli operatori abilitati allo spegnimento su fiamma in occasione degli incendi di bosco.

Informazione e sensibilizzazione 17 Aprile 2024

Cultura di Protezione Civile e Consapevolezza dei rischi: il Coordinamento Volontariato Protezione Civile di Piacenza e la Scuola Sant’Orsola uniscono le forze

Progetto congiunto al fine di sensibilizzare gli studenti alle buone pratiche di protezione civile, le misure di autoprotezione d’attuare in emergenza e conoscere le attività svolte dalla Protezione Civile.

Formazione 18 Marzo 2024

Peste Suina Africana: norme di biosicurezza

Il Rischio Peste Suina Africana (PSA): ogni cittadino ha un ruolo importante nella prevenzione.

Informazione e sensibilizzazione 20 Febbraio 2024

IT-alert operativo dal 13 febbraio per quattro tipologie di rischio

Per collasso di una grande diga, incidenti rilevanti in stabilimenti industriali, incidenti nucleari o situazioni di emergenza radiologica e attività vulcanica nelle aree dei Campi Flegrei, del Vesuvio e all’isola di Vulcano.

torna all'inizio del contenuto