17 Settembre 2022
ESE RIVERGARO 2022
Si è conclusa questo pomeriggio un esercitazione provinciale di ricerca persone disperse, tra il Coordinamento Provinciale del Volontariato di Protezione Civile ed i Vigili del Fuoco di Piacenza, con Campo Base presso il Centro Operativo Intercomunale di Rivergaro.
L’esercitazione è servita a testare nuove modalità operative oltre ad addestrare il personale dei Vigili del Fuoco e dei Volontari di Protezione Civile nell’utilizzo dei GPS e dispositivi di localizzazione.
Le attività sono iniziate con l’allerta della Sala Operativa dei Vigili del Fuoco, da parte della Prefettura, dopo la perdita delle comunicazioni con un piccolo ultraleggero a seguito di un’avaria sulla Val Trebbia. Immediatamente sono state avviate le ricerche sulle colline di Rivergaro e concluse nel pomeriggio con il ritrovamento dei dispersi.
Ai fini esercitativi sono stati mobilitati:
- 20 Vigili del Fuoco
- 5 mezzi speciali VVF per ricerca e soccorso
- 90 Volontari di Protezione Civile
- 8 Unità Cinofile di Protezione Civile
- 3 droni UAS
- 14 mezzi speciali di Protezione Civile
- 1 cucina da campo
- 1 squadra dell’Ufficio di Protezione Civile del Comune di Piacenza
Punto nevralgico dell’esercitazione è stato l’interoperabilità tra i Vigili del Fuoco ed il Coordinamento del Volontariato di Protezione Civile, l’interconnessione tra i sistemi operativi impiegati, oltre all’ottima intesa nei protocolli di intervento e la collaborazione con i Gruppi ed Enti locali














Richiami esterni

Ultimi articoli
Esercitazioni 24 Settembre 2023
ESE MIGNANO 2023
Esercitazione provinciale congiunta di simulazione attività di ricerca persone disperse tra il Volontariato di Protezione Civile ed i Vigili del Fuoco.
Formazione 2 Settembre 2023
Corso Base di Comunicazioni Radio
Il Corso di formazione per i Volontari di Protezione Civile sul corretto uso degli apparati radio.
AIB 31 Luglio 2023
Campagna Antincendio Boschivo 2023
Avvio della Campagna Antincendio Boschivo nella provincia di Piacenza – Rafforzamento dell’intesa tra le Forze in campo per il contrasto degli incendi boschivi.
Informazione e sensibilizzazione 10 Luglio 2023
IT-alert
Proseguono i test sul territorio: il 10 luglio in Emilia-Romagna.