Addestramento

17 Settembre 2022

ESE RIVERGARO 2022

Si è conclusa questo pomeriggio un esercitazione provinciale di ricerca persone disperse, tra il Coordinamento Provinciale del Volontariato di Protezione Civile ed i Vigili del Fuoco di Piacenza, con Campo Base presso il Centro Operativo Intercomunale di Rivergaro.

L’esercitazione è servita a testare nuove modalità operative oltre ad addestrare il personale dei Vigili del Fuoco e dei Volontari di Protezione Civile nell’utilizzo dei GPS e dispositivi di localizzazione.

Le attività sono iniziate con l’allerta della Sala Operativa dei Vigili del Fuoco, da parte della Prefettura, dopo la perdita delle comunicazioni con un piccolo ultraleggero a seguito di un’avaria sulla Val Trebbia. Immediatamente sono state avviate le ricerche sulle colline di Rivergaro e concluse nel pomeriggio con il ritrovamento dei dispersi.

Ai fini esercitativi sono stati mobilitati:

  • 20 Vigili del Fuoco
  • 5 mezzi speciali VVF per ricerca e soccorso
  • 90 Volontari di Protezione Civile
  • 8 Unità Cinofile di Protezione Civile
  • 3 droni UAS
  • 14 mezzi speciali di Protezione Civile
  • 1 cucina da campo
  • 1 squadra dell’Ufficio di Protezione Civile del Comune di Piacenza

Punto nevralgico dell’esercitazione è stato l’interoperabilità tra i Vigili del Fuoco ed il Coordinamento del Volontariato di Protezione Civile, l’interconnessione tra i sistemi operativi impiegati, oltre all’ottima intesa nei protocolli di intervento e la collaborazione con i Gruppi ed Enti locali


Richiami esterni

Articolo – Liberta.it

Articolo – Il Piacenza

ESE RIVERGARO 2022

Ultimi articoli

Informazione e sensibilizzazione 20 Febbraio 2024

IT-alert operativo dal 13 febbraio per quattro tipologie di rischio

Per collasso di una grande diga, incidenti rilevanti in stabilimenti industriali, incidenti nucleari o situazioni di emergenza radiologica e attività vulcanica nelle aree dei Campi Flegrei, del Vesuvio e all’isola di Vulcano.

Informazione e sensibilizzazione 31 Gennaio 2024

IT-alert: proseguono i test. Interessate anche l’Emilia-Romagna e Piacenza

In Emilia-Romagna sarà mercoledì 31 gennaio tra le 12:30 e le 16:00.

Formazione 21 Gennaio 2024

Volontariato di Protezione Civile: i nuovi Standard Formativi in Emilia-Romagna

Approvata la nuova DGR riguardante le Linee Guida per la formazione del Volontariato di Protezione Civile in Emilia-Romagna.

Emergenze 18 Novembre 2023

EME alluvione Toscana 2023

Le attività svolte dal Volontariato di Protezione Civile della provincia di Piacenza operanti nei territori colpiti dall’alluvione.

torna all'inizio del contenuto