Addestramento

20 Novembre 2022

Esercitazione in notturna I LUPI Piacenza 2022

Il Volontariato di Protezione Civile può essere attivato ed impiegato a concorrere nelle attività di ricerca di persone disperse o scomparse, come previsto dal Piano provinciale.

Gli scenari di ricerca persone è strettamente caratterizzata dalla morfologia del territorio, infatti le zone di ricerca possono interessare ogni tipologia di ambiente presente nella provincia di Piacenza (boschivo, montano, collinare, pianeggiante, ecc.).

In quest’ottica le Associazioni aderenti al Coordinamento provinciale, che vogliono operare in questo settore sono invitate ad organizzare percorsi formativi, addestrativi ed esercitativi incentrati sull’uso delle attrezzature di orientamento, GPS e procedure operative di intervento.

Esercitazione I LUPI PIACENZA in notturna

A tal proposito, si è svolta ieri la sezione addestrativa in notturna per i Volontari di Protezione Civile dell’associazione Unità Cinofile da Soccorso I LUPI PIACENZA.

L’esercitazione, iniziata alle ore 16.30 e proseguita nella notte, si è svolta nei pressi del torrente Nure, sul territorio del Comune di Podenzano, incentrata su attività di retraing per l‘uso dei GPS all’interno di zone boschive.

Orientarsi nelle attività di ricerca e soccorso necessita di formazione specializzata ed esperienza, operare in un bosco e raggiungere un determinato punto, non è sempre facile, farlo di notte diventa davvero impegnativo.

Segreteria di emergenza

In occasione dell’attività esercitativa, è stato possibile ripassare le procedure della Segreteria d’emergenza del Coordinamento provinciale, la quale può essere attività all’interno della Sala Situazioni presso la Sede operativa del Coordinamento, oppure su Automezzi speciali in caso di realizzazione di un Campo Operativo vicino alle zone di intervento (come simulato durante l’esercitazione in notturna).

Please accept preferenze, statistiche, marketing cookies to watch this video.

Link utili

Associazioni aderenti al Coordinamento

Scenari operativi

Unità Cinofile da Soccorso I Lupi Piacenza ODV

Esercitazione in notturna I LUPI Piacenza 2022

Ultimi articoli

Informazione e sensibilizzazione 20 Febbraio 2024

IT-alert operativo dal 13 febbraio per quattro tipologie di rischio

Per collasso di una grande diga, incidenti rilevanti in stabilimenti industriali, incidenti nucleari o situazioni di emergenza radiologica e attività vulcanica nelle aree dei Campi Flegrei, del Vesuvio e all’isola di Vulcano.

Informazione e sensibilizzazione 31 Gennaio 2024

IT-alert: proseguono i test. Interessate anche l’Emilia-Romagna e Piacenza

In Emilia-Romagna sarà mercoledì 31 gennaio tra le 12:30 e le 16:00.

Formazione 21 Gennaio 2024

Volontariato di Protezione Civile: i nuovi Standard Formativi in Emilia-Romagna

Approvata la nuova DGR riguardante le Linee Guida per la formazione del Volontariato di Protezione Civile in Emilia-Romagna.

Emergenze 18 Novembre 2023

EME alluvione Toscana 2023

Le attività svolte dal Volontariato di Protezione Civile della provincia di Piacenza operanti nei territori colpiti dall’alluvione.

torna all'inizio del contenuto