Formazione

21 Novembre 2022

Psicologia in emergenza – Corso per la gestione delle Emozioni

In un’emergenza, sapere le tecniche operative e di intervento, oltre a conoscere le procedure e l’utilizzo delle attrezzature è certamente fondamentale. Esistono anche altri aspetti da considerare, come le emozioni che può provare un operatore di Protezione Civile, specialmente se è la prima volta che si vive una particolare situazione emergenziale.

Le esercitazioni e l’addestramento sono necessari, se non indispensabili, per continuare a mettersi in discussine dal lato tecnico e operativo, per essere più consapevoli dell’impegno fisico che ogni Volontario deve impiegare per rispondere alle esigenze in un determinato scenario, ma non sempre è possibile concentrarsi anche sulla “gestione delle emozioni”, che ogni operatore deve affrontare in emergenza.

Le emozioni provate in emergenza possono essere controllate e gestite, c’è chi ci riesce con più facilità e chi meno, per questo motivo ieri l’Associazione Gruppo Vega ha organizzato, per i propri Volontari, un Corso improntato sul riconoscere e gestire le emozioni correlate a situazioni di “non normalità”.

Anche questo è parte integrante del percorso che un Volontario di Protezione Civile deve affrontare per poter superare un’emergenza. Aumentare questa consapevolezza aiuta un Volontario ad essere maggiormente consapevole delle proprie capacità, aiutandolo a svolgere al meglio delle sua possibilità la strada che ha scelto.

Il corso è stato svolto insieme agli amici e colleghi Volontari dell’Associazione EPE Parma.


Link utili

Associazioni aderenti al Coordinamento

Scenari operativi

ODV Gruppo Vega

Psicologia in emergenza – Corso per la gestione delle Emozioni

Ultimi articoli

Informazione e sensibilizzazione 20 Febbraio 2024

IT-alert operativo dal 13 febbraio per quattro tipologie di rischio

Per collasso di una grande diga, incidenti rilevanti in stabilimenti industriali, incidenti nucleari o situazioni di emergenza radiologica e attività vulcanica nelle aree dei Campi Flegrei, del Vesuvio e all’isola di Vulcano.

Informazione e sensibilizzazione 31 Gennaio 2024

IT-alert: proseguono i test. Interessate anche l’Emilia-Romagna e Piacenza

In Emilia-Romagna sarà mercoledì 31 gennaio tra le 12:30 e le 16:00.

Formazione 21 Gennaio 2024

Volontariato di Protezione Civile: i nuovi Standard Formativi in Emilia-Romagna

Approvata la nuova DGR riguardante le Linee Guida per la formazione del Volontariato di Protezione Civile in Emilia-Romagna.

Emergenze 18 Novembre 2023

EME alluvione Toscana 2023

Le attività svolte dal Volontariato di Protezione Civile della provincia di Piacenza operanti nei territori colpiti dall’alluvione.

torna all'inizio del contenuto