29 Gennaio 2023

Corso di Topografia Applicata al Soccorso (TAS) di II° livello

Formazione C.V.P.C. Piacenza

Corso di Topografia Applicata al Soccorso (TAS) di II° livello

39 39 people viewed this event.

Nel primo modulo (Corso T.A.S. 1° livello) sono stati raggiunti una serie di obiettivi che hanno consentito l’acquisizione delle nozioni di base della Topografia Applicata al Soccorso. In particolare, l’operatore ha acquisito le competenze base necessarie per operare attivamente nell’ambito di un moderno dispositivo di soccorso che utilizza le potenzialità offerte dai sistemi GIS (Geografic Information System). Proprio all’impiego avanzato di queste risorse è orientata l’offerta formativa di questo secondo modulo, unitamente all’utilizzo del sistema di radiolocalizzazione e applicativi informatici.

La formazione è integrata con procedure sull’utilizzo dei sistemi informatici cartografici impiegati nelle attività di Coordinamento, con breve cenno delle Unità Mobili di Comando, funzionali al raggiungimento dell’obbiettivo primario.
Come già detto, il Coordinamento Prov.le, proprio attraverso il lavoro degli operatori “TAS 2”, si
pone nelle condizioni di sfruttare al meglio le potenzialità offerte dalle già citate
risorse, per il perseguimento della propria mission.

Il percorso didattico per il conseguimento dell’abilitazione “TAS 2” prevede, come per il “TAS 1”, insegnamenti sia teorici e sia pratici. Vengono innanzitutto approfondite le basi teoriche acquisite nel primo livello, allo scopo di permettere all’operatore di svolgere a pieno le mansioni di competenza. Tali conoscenze risultano fondamentali, anche perché all’operatore “TAS 2” sono delegati l’organizzazione e la gestione del sistema TAS.

Dettagli aggiuntivi

Destinatari del corso - Volontari di Protezione Civile, Operatori di Sale Operative

Requisiti di accesso - Aver frequentato il Corso T.A.S. 1°livello - Comprovata attività di Volontariato di Protezione Civile nel Coordinamento

Criteri di priorità per la selezione dei candidati - Comprovata attività di Volontariato di Protezione Civile nel Coordinamento; Comprovata partecipazione ad attività della tipologia del corso

Numero massimo partecipanti - 15

 

Data e ora

23/09/2023 - 09:00 to
23/09/2023 - 18:00
 

Data di fine Iscrizione

15/09/2023
 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

Share With Friends

Ultimi articoli

Addestramento 12 Febbraio 2023

Retraining per Addetti alla Sala Operative e Sala Situazioni Piacenza

Il Coordinamento Provinciale del Volontariato di Protezione Civile di Piacenza ha come principale scopo quello di riunire, a livello organizzativo, le Associazioni locali esistenti.

Eventi 26 Gennaio 2023

Delegazione del Volontariato alla Celebrazione di S. Sebastiano – patrono della Polizia Locale

Il Volontariato di Protezione Civile di Piacenza e i Comandi di Polizia Locale della provincia piacentina godono di una profonda intesa.

Addestramento 14 Gennaio 2023

Addestramento congiunto uso dei Sistemi di Localizzazione

Durante le attività svolte dal Volontariato di Protezione Civile, come la ricerca di persone disperse, la conoscenza del corretto utilizzo dei GPS (Global Positioning System – Sistema di Posizionamento Globale) è molto importante per agevolare determinate operazioni svolte dalle squadre di soccorso.

Organizzazione 3 Dicembre 2022

Manutenzione straordinaria postazione Monte S. Franca

Il Coordinamento provinciale può contare su di una propria infrastruttura IntraNet, cioè una rete proprietaria, ovvero che non dipende da servizi commerciali o esterni.

torna all'inizio del contenuto