29 Gennaio 2023
CORSO ADDETTI ALLE SEGRETERIE

La segreteria in emergenza è responsabile dei servizi che accompagnano le attività di un campo di accoglienza o di un’emergenza, rappresentando un punto di forza e uno snodo critico nella gestione delle attività di un’emergenza. Da questo deriva l’importanza della omogeneità di linguaggi, attività e strumenti utilizzati dal volontariato e dagli operatori della protezione civile.
Per cui tra i fini del corso vi è imparare a conoscere il ruolo e i compiti degli addetti alla segreteria durante l’emergenza, acquisire e gestire la informazioni necessarie al funzionamento di un campo accoglienza, possedere le conoscenze necessarie e utilizzare le procedure di gestione di una segreteria d’emergenza.
Questo momento formativo è rivolto a tutti i volontari delle Associazioni aderenti al Coordinamento, disponibili ad essere allertati ed attivati in caso di emergenza per svolgere l’attività presso le Segreterie d’emergenza, in particolare per quella del Coordinamento Prov.le.
L’obiettivo di questo corso è formare, attraverso l’acquisizione di metodologie teorico-pratiche, i volontari di protezione civile da impiegare nelle gestione della Segreteria durante le emergenze ed a supporto del Coordinatore del Volontariato.
Per maggiori informazioni sulle attività della Segreteria d’emergenza ti invitiamo a visitare la sezione dedicata:
Additional Details
Stato del corso - ✅ CONFERMATO
Numero massimo partecipanti - 25
Destinatari del corso -