Addestramento

12 Febbraio 2023

Retraining per Addetti alla Sala Operativa e Sala Situazioni Piacenza

Una giornata dedicata all’aggiornamento delle conoscenze per i Volontari di Protezione Civile che operano nelle Sale Operative del Coordinamento Provinciale di Piacenza.

Il Coordinamento Provinciale del Volontariato di Protezione Civile di Piacenza ha come principale scopo quello di riunire, a livello organizzativo, le Associazioni locali esistenti. Quindi di coordinare il servizio di soccorso ed assistenza alla cittadinanza e le attività di supporto tecnico-urgente svolte dalle Associazioni di Protezione Civile, aderenti al sodalizio provinciale, con la finalità di rappresentare un unico corpo organizzato di soccorso, per migliorare la collaborazione con gli Organi dello Stato, Enti locali, regionali e nazionali, nonché le Strutture Operative e le Componenti del Sistema di Protezione Civile.

Presso la Sede Istituzionale è rappresentata anche la Sede Operativa del Coordinamento provinciale, ovvero il luogo di coordinamento delle attività di soccorso tecnico-urgente svolte dal Volontariato di Protezione Civile della provincia di Piacenza. Difatti sono presenti la Sala Operativa (gestisce tutte le comunicazioni in ingresso ed uscita dalla Sede, mantiene i contatti con le squadre in campo, oltre a monitorare andamenti meteorologici, livelli idrometrici, traffico stradale, ecc. nelle fasi emergenziali o quando essa è attiva) e la Sala Situazioni Piacenza (sala dedicata al coordinamento delle attività svolte dal Volontariato, presieduta da uno o più dei Coordinatori provinciali.

Inoltre, la Sala Operativa e la Sala Situazioni Piacenza, quando attive, sono in continuo confronto con il Centro Operativo Regionale a Bologna, centro di coordinamento delle attività a livello regionale.

FORMAZIONE degli Addetti

L’informazione e la formazione rivestono un ruolo di grande importanza per i Volontari che vogliono operare all’interno di questo settore, ma ancora più cruciale è la preparazione pratica acquisita in primis con gli addestramenti e le simulazioni, ma anche con l’esperienza “sul campo”.

Il Coordinamento provinciale è parte attiva nell’organizzazione e proporre dei propri momenti formativi, addestrativi ed esercitazioni indirizzati ad accrescere e consolidare le competenze dei Volontari di Protezione Civile che hanno deciso di operare all’interno delle Sale Operative provinciali.

Per maggiori informazioni ti invitiamo a visitare le sezioni dedicate, sul nostro sito, riguardanti le Telecomunicazioni d’emergenza e la Segreteria d’emergenza.

Retraining per Addetti alla Sala Operativa e Sala Situazioni Piacenza

Ultimi articoli

Addestramento 27 Ottobre 2025

Addestramento congiunto Volontariato di Protezione Civile e Vigili del Fuoco: a Vezzolacca la simulazione di ricerca di tre dispersi

Addestramento provinciale congiunto in materia di ricerca persone disperse tra il volontariato di protezione civile ed i Vigili del Fuoco di Piacenza.

Esercitazioni 14 Ottobre 2025

ESE VILLANOVA 2025

Una grande esercitazione provinciale tra Villanova sull’Arda e Besenzone per testare il sistema, formare i volontari e rafforzare la sicurezza del territorio.

AIB 12 Agosto 2025

Missione incendio boschivo Parco del Vesuvio 2025

Una squadra di Piacenza in missione sul Vesuvio, in supporto alle operazioni di spegnimento e bonifica, a contrasto dell’incendio divampato nel Parco nazionale.

Addestramento 12 Luglio 2025

2° Corso Fuoristrada 4×4 Off-Road Brunico (BZ)

Val Pusteria – Brunico (BZ): si è concluso il secondo Corso di formazione Fuoristrada “4×4 Off-Road” grazie alla collaborazione con il 6° Reggimento Alpini dell’Esercito Italiano.

torna all'inizio del contenuto