Addestramento

12 Febbraio 2023

Retraining per Addetti alla Sala Operativa e Sala Situazioni Piacenza

Una giornata dedicata all’aggiornamento delle conoscenze per i Volontari di Protezione Civile che operano nelle Sale Operative del Coordinamento Provinciale di Piacenza.

Il Coordinamento Provinciale del Volontariato di Protezione Civile di Piacenza ha come principale scopo quello di riunire, a livello organizzativo, le Associazioni locali esistenti. Quindi di coordinare il servizio di soccorso ed assistenza alla cittadinanza e le attività di supporto tecnico-urgente svolte dalle Associazioni di Protezione Civile, aderenti al sodalizio provinciale, con la finalità di rappresentare un unico corpo organizzato di soccorso, per migliorare la collaborazione con gli Organi dello Stato, Enti locali, regionali e nazionali, nonché le Strutture Operative e le Componenti del Sistema di Protezione Civile.

Presso la Sede Istituzionale è rappresentata anche la Sede Operativa del Coordinamento provinciale, ovvero il luogo di coordinamento delle attività di soccorso tecnico-urgente svolte dal Volontariato di Protezione Civile della provincia di Piacenza. Difatti sono presenti la Sala Operativa (gestisce tutte le comunicazioni in ingresso ed uscita dalla Sede, mantiene i contatti con le squadre in campo, oltre a monitorare andamenti meteorologici, livelli idrometrici, traffico stradale, ecc. nelle fasi emergenziali o quando essa è attiva) e la Sala Situazioni Piacenza (sala dedicata al coordinamento delle attività svolte dal Volontariato, presieduta da uno o più dei Coordinatori provinciali.

Inoltre, la Sala Operativa e la Sala Situazioni Piacenza, quando attive, sono in continuo confronto con il Centro Operativo Regionale a Bologna, centro di coordinamento delle attività a livello regionale.

FORMAZIONE degli Addetti

L’informazione e la formazione rivestono un ruolo di grande importanza per i Volontari che vogliono operare all’interno di questo settore, ma ancora più cruciale è la preparazione pratica acquisita in primis con gli addestramenti e le simulazioni, ma anche con l’esperienza “sul campo”.

Il Coordinamento provinciale è parte attiva nell’organizzazione e proporre dei propri momenti formativi, addestrativi ed esercitazioni indirizzati ad accrescere e consolidare le competenze dei Volontari di Protezione Civile che hanno deciso di operare all’interno delle Sale Operative provinciali.

Per maggiori informazioni ti invitiamo a visitare le sezioni dedicate, sul nostro sito, riguardanti le Telecomunicazioni d’emergenza e la Segreteria d’emergenza.

Retraining per Addetti alla Sala Operativa e Sala Situazioni Piacenza

Ultimi articoli

Informazione e sensibilizzazione 20 Febbraio 2024

IT-alert operativo dal 13 febbraio per quattro tipologie di rischio

Per collasso di una grande diga, incidenti rilevanti in stabilimenti industriali, incidenti nucleari o situazioni di emergenza radiologica e attività vulcanica nelle aree dei Campi Flegrei, del Vesuvio e all’isola di Vulcano.

Informazione e sensibilizzazione 31 Gennaio 2024

IT-alert: proseguono i test. Interessate anche l’Emilia-Romagna e Piacenza

In Emilia-Romagna sarà mercoledì 31 gennaio tra le 12:30 e le 16:00.

Formazione 21 Gennaio 2024

Volontariato di Protezione Civile: i nuovi Standard Formativi in Emilia-Romagna

Approvata la nuova DGR riguardante le Linee Guida per la formazione del Volontariato di Protezione Civile in Emilia-Romagna.

Emergenze 18 Novembre 2023

EME alluvione Toscana 2023

Le attività svolte dal Volontariato di Protezione Civile della provincia di Piacenza operanti nei territori colpiti dall’alluvione.

torna all'inizio del contenuto