Progetto di sensibilizzazione degli studenti della Val d’Arda ed Alta Val d’Arda

Studenti dell’Istituto Mattei di Fiorenzuola a lezione con i Volontari di Protezione Civile.

Cento studenti alla scoperta della macchina dei soccorsi, al campus del Mattei a Fiorenzuola, grazie al Coordinamento Provinciale di Protezione Civile di Piacenza che per la prima volta è intervenuto alla scuola superiore della Val d’Arda, grazie ad un progetto per sensibilizzare i ragazzi sulle attività svolte dal Volontariato di Protezione Civile, nel quale hanno potuto sperimentare e conoscere come si interviene in casi di emergenza.

Presenti almeno trenta Volontari e cinque mezzi con attrezzature speciali, comunemente impiegati nei vari scenari d’intervento ove il Volontariato è chiamato ad operare.

I ragazzi hanno sperimentato varie attività, dal soccorso idrogeologico, ai nodi per le imbracature, dal soccorso sanitario al soccorso cinofilo grazie alle unità cinofile da soccorso, per arrivare all’attività di antincendio boschivo e alle comunicazioni radio d’emergenza, concentrando i vari scenari operativi in “isole tematiche”.

Un riscontro molto positivo da parte del personale docente, ma ancora più importante da parte degli studenti intervenuti.

Vi proponiamo il video riassuntivo della giornata, grazie al contribuito di Telelibertà.

Progetto di sensibilizzazione degli studenti della Val d’Arda ed Alta Val d’Arda

Ultimi articoli

Esercitazioni 24 Settembre 2023

ESE MIGNANO 2023

Esercitazione provinciale congiunta di simulazione attività di ricerca persone disperse tra il Volontariato di Protezione Civile ed i Vigili del Fuoco.

Formazione 2 Settembre 2023

Corso Base di Comunicazioni Radio

Il Corso di formazione per i Volontari di Protezione Civile sul corretto uso degli apparati radio.

AIB 31 Luglio 2023

Campagna Antincendio Boschivo 2023

Avvio della Campagna Antincendio Boschivo nella provincia di Piacenza – Rafforzamento dell’intesa tra le Forze in campo per il contrasto degli incendi boschivi.

Informazione e sensibilizzazione 10 Luglio 2023

IT-alert

Proseguono i test sul territorio: il 10 luglio in Emilia-Romagna.

torna all'inizio del contenuto